IMPIANTI DI ASPIRAZIONE SETTORE NAUTICO
Nei processi produttivi e di manutenzione del settore nautico, gli impianti di aspirazione, devono far fronte a numerose sostanze nocive.
Riuscire a captare e abbattere in modo efficiente la vasta quantità di inquinanti che ruotano attorno al settore nautico, richiede esperienza e un solido know how.

Le maggiori criticità legate agli inquinanti di questo specifico settore, che coinvolge costantemente tutti gli operatori, sono i seguenti:
- fumi e polveri di saldatura, carpenteria e finitura metalli
- trucioli provenienti da lavorazioni di falegnameria
- polveri prodotte dalla lavorazione per l’allestimento di imbarcazioni
- nebbie oleose derivanti da lavorazioni meccaniche
- esalazioni da pressofusione alluminio e derivati
- polveri da carteggiatura, rifinitura e taglio di materiali compositi
- contaminanti prodotti da operazioni di verniciatura
Oltre ai seguenti inquinanti, nel settore nautico, il rischio di lavorare in contesti potenzialmente esplosivi è molto alto.
Filtersystem con più di 700 realizzazioni e 30 anni di esperienza nella progettazione di impianti di aspirazione opera nel settore nautico, con un rilievo analisi gratuito.
L’importanza degli impianti di ventilazione, filtrazione e depurazione aria nei cantieri navali
Il team di Filtersystem è specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti di ventilazione industriale, filtrazione e depurazione aria su misura per i cantieri navali.
I prodotti di alta qualità e macchinari di ultima generazione, utilizzati da Filtersystem rappresentano la soluzione ideale per filtrare l’aria da tutte le sostanze nocive.
Fumi, nebbie oleose, gas e polveri potenzialmente esplosive, possono mettere in serio pericolo la salute e la sicurezza del personale del settore nautico.
Gli impianti di aspirazione realizzati per il settore nautico, sono realizzati con la garanzia del risultato e l’abbattimento di sostanze, come:
- polveri potenzialmente esplosive
- fumi industriali
- fumi di saldatura
- polveri di nerofumo
- polveri di molatura
- nebbie oleose
- polveri di carbonio
- solventi
Tutti gli impianti di filtrazione possono essere inseriti con una formula chiavi in mano, che prevede:
- rilievo e analisi esigenze gratuito
- garanzia del risultato
- gestione aspetti burocratici
- personale qualificato
- materiale garantito
Inoltre l’azienda è disponibile per la progettazione del nuovo impianto in ottica Industria 4.0, per ottenere tutte le agevolazioni, previste nella nuova legge di bilancio.
Le 5 fasi indispensabili per la buona riuscita di un progetto
Per affrontare con successo le sostanze nocive nel settore nautico, in termini di aspirazione e ventilazione industriale, Filtersystem predispone ben 5 fasi del progetto.
Non si può partire con un progetto legato al settore nautico, senza un’accurata analisi a stretto contatto con il cliente.
Durante la stesura delle specifiche tecniche e le criticità presenti nel contesto preso in esame è indispensabile mettere in primo piano tutte le possibili soluzioni da adottare.
Terminata la fase di analisi, si può proseguire con la fase di progettazione, che include tutte le informazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il raggiungimento degli obiettivi viene esaminato considerando anche il budget a disposizione del cliente.
Superate le prime due fasi, si può procedere con la realizzazione del nuovo impianto di aspirazione, mettendo in primo piano la qualità e la sicurezza.
Terminata l’installazione si può procedere con l’installazione definitiva del nuovo impianto con la partecièpazione di tutto il team che ha seguito il progetto sin dall’inizio.
E infine, una volta terminato il collaudo, Filtersystem continuerà a supportare la vostra azienda con un’ampia gamma di servizi post vendita e di manutenzione.
Per avere maggiori informazioni sulla metodologia e la tecnologia utilizzata da Filtersystem per il settore nautico contattaci per fissare un appuntamento.
Incentivi fiscali 2023 per industria 4.0
Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio
Quale inquinante devi filtrare?
SCOPRI le tecnologie più adatte alle esigenze della tua azienda
Compila il form o chiamaci allo
0463 600361Uno specialista Filtersystem ti contatterà per rispondere alle tue necessità