IMPIANTI DI ABBATTIMENTO

Se hai un'azienda e vuoi metterti al passo con le normative vigenti in tema di impianti di abbattimento fumi, polveri e solventi, Filtersystem può aiutarti.

Filtersystem può aiutarti non solo a trovare l'opzione giusta per te ma anche a trovare la soluzione migliore. Ma andiamo per gradi e partiamo dall'ABC.

Impianti di abbattimento

Perché per un'azienda è importante dotarsi di un buon impianto di abbattimento?

Iniziamo subito con una precisazione doverosa, dotarsi di un impianto di abbattimento è una scelta obbligata.

E lo è per diversi motivi, in quanto, non importa quale sia il tuo ambito di produzione: sia che si parli di fumi, polveri o solventi, la tua azienda dovrà comunque dotarsi di un impianto di abbattimento.
Ecco perché:

  • per motivi di sicurezza che hanno a che vedere con la tutela di chi lavora per te
  • per ragioni di tipo ambientale che diventano di giorno in giorno più urgenti e su cui i controlli e le normative saranno sempre più capillari.

Si tratta, con ogni evidenza, di motivi non derogabili e - al tempo stesso - di aspetti che considerati nel modo giusto (non come obblighi ma come opportunità di miglioramento) possono aiutarti a fare un decisivo cambio di passo alla tua produzione.

Ebbene sì, un impianto di abbattimento può rappresentare una risorsa, purchè sia un impianto affidabile che risponda a tutte le esigenze dell'azienda.

Impianti di abbattimento fumi, polveri e solventi

Qual è la differenza fra i diversi impianti di abbattimento? E quali sono le loro funzioni?

Abbattimento fumi:

Attraverso un complesso sistema di strutture di filtraggio è possibile eliminare quasi la totalità del particolato prodotto da un'industria riducendo ai minimi termini le emissioni.

Sono diverse, le tipologie di impianti che si possono utilizzare e che vanno dai filtri elettrostatici (per i fumi oleosi formati da particelle solide e liquide a flusso gassoso) alle torri scrubber (per i fumi a umido) ai filtri a tasche (fumi oleosi).

Abbattimento polveri

Si tratta di impianti utili non solo all'interno delle aree produttive ma anche in spazi di deposito e in cave di frantumazione. Anche in questo caso, le tipologie sono differenti ed è fondamentale scegliere quella giusta tra scrubber venturi, multicicoloni e cicloni separatori

Abbattimento solventi

Il principio di base di questi impianti sono i filtri a carbone attivi, strumenti di grande efficacia che consentono in primo luogo di separare l'aria dal sovente e poi (in seconda istanza) di scindere le sostanze dannose dall'acqua attraverso un processo di disidratazione del solvente.

Perché scegliere Filtersystem

Come dicevamo, dotarsi di un impianto di abbattimento è una scelta obbligata.
La differenza, la fanno piuttosto due elementi: la qualità dell'impianto di abbattimento ma anche la possibilità di trovare la soluzione ad hoc per la propria linea produttiva.

C'è impianto e impianto: in questo senso, una scelta sbagliata può vanificare l'utilità dell'acquisto trasformando un investimento in spreco.

Oltre a garantirti impianti di abbattimento fumi, polveri e solventi di comprovata qualità, Filtersystem è in grado di mettere a tua disposizione anche il know how necessario per aiutarti a scegliere l'impianto giusto per te.

Con noi, inoltre, non sarai mai solo, in quanto il nostro lavoro non finisce con la vendita dell'impianto ma ti garantisce anche risposte mirate e assistenza in caso di problemi.

Se vuoi saperne di più, contattaci subito!

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO