IMPIANTI DI ASPIRAZIONE SETTORE ALIMENTARE

Tra i tanti clienti che si rivolgono a noi, molti vengono dall’industria alimentare, un settore in cui l’esigenza di impianti di aspirazione industriale si fa sentire parecchio.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’industria alimentare è uno dei settori più interessati dall’esigenza di impianti di aspirazione.

Impianti di aspirazione settore alimentare

Le emissioni prodotte sono parecchie e molte di queste rischiano di essere altamente dannose, di conseguenza, l’obbligo di regolamentarle compatibilmente a quanto previsto dalle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Perché sono necessari impianti di aspirazione per l’industria alimentare?

Nel corso dei processi produttivi necessari per la produzione di cibi e bevande, sono molte le sostanze prodotte dall’industria alimentare che rendono necessario il ricorso a impianti di aspirazione.

Ecco una carrellata, breve e concisa, delle principali sostanze inquinanti:

  • idrocarburi policiclici di tipo aromatico (IPA)
  • aldeidi (come ad esempio: acetaldeide, acroleina, formaldeide
  • ossido di azoto
  • monossido di carbonio
  • amine aromatiche

Alcune di queste sostanze (ma ce ne sono anche altre) sono "soltanto" tossiche, altre possono avere addirittura effetti cancerogeni.

Si tratta quindi di componenti nocive che rischiano di avere un impatto gravissimo sulla salute dei dipendenti.

Proprio per questo motivo, le leggi impongono il controllo della loro emissione nell’aria.

I nostri impianti di aspirazione per l’industria alimentare vanno a dare una risposta proprio a queste esigenze di contenimento.

Cosa possono fare per te i nostri impianti di aspirazione per l’industria alimentare

Fumi di cottura, polveri secche... questi sono i principali veicoli di passaggio delle sostanze tossiche e dannose per l’organismo per chi lavora nell’industria alimentare.

Gli impianti di aspirazione di Filtersystem sono una vera e propria flotta di strumenti di alta qualità, capaci di ridurre all’osso la presenza di sostanze inquinanti nell’ambiente di lavoro.

Abbiamo a disposizione aspiratori di polveri, bracci di aspirazione, filtri di aspirazione, filtri modulari, cappe di aspirazione, ATEX centralizzati e carrellati ma anche sistemi dotati di pannelli e dispositivi antiesplosione, soppressori, sistemi di rilevamento etc.

Ma soprattutto, abbiamo a disposizione per te un metodo di lavoro messo a punto in trent’anni di esperienza sul campo.

Una risorsa che ci ha permesso di costruire una professionalità a tutto tondo.

Il metodo Filtersystem

Una delle tante cose che abbiamo imparato, per esempio, è che ogni cliente ha esigenze specifiche.

Questo significa che problemi diversi dovranno anche avere diverse soluzioni.

Proprio per questo motivo, il nostro lavoro con i clienti – anche nell’ambito dell’industria alimentare – inizia sempre con un sopralluogo approfondito.

È proprio grazie a questa primissima panoramica che siamo in grado di intercettare il problema e di capire, concretamente, qual è la soluzione migliore.

Dopodiché, si passa alle fasi di progettazione e installazione dell’impianto con tutti gli step correlati (compresa l’assistenza che continueremo a fornirti anche dopo la vendita).

Se lavori nell’industria alimentare – sia che si tratti di uno zuccherificio, di forni, panifici, laboratori alimentari di vario tipo – non aspettare che i problemi intacchino la salute di chi lavora per te.

Tutela i tuoi dipendenti e tutela la tua industria dal rischio di pesanti sanzioni. Le soluzioni di Filtersystem sono la risposta giusta per te.

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO