CAPTAZIONE POLVERI E FUMI INDUSTRIALI

Parlare di sistemi di captazione significa parlare di produzione industriale con tante caratteristiche tutte diverse tra loro.

Conoscere questo mondo significa entrare in contatto con le sfumature di cui si compone, mettendone a fuoco le caratteristiche e i problemi e cercando di trovare a ogni problema la sua soluzione.

E'quello che, noi di Filtersystem, facciamo da trent'anni che ci hanno aiutati a crescere e a rispondere sempre meglio alle esigenze di chi si rivolge a noi.

Anche nell'ambito dei sistemi di captazione di polveri e fumi industriali.

Captazione polveri e fumi industriali

A quali problemi risponde un sistema di captazione di polveri e fumi?

Iniziamo subito col sottolineare una cosa: un sistema di captazione di polveri e fumi industriali è innanzitutto una soluzione.

Le leggi che tutelano l'ambiente, la salute e il benessere di chi lavora all'interno di un'unità produttiva, non fanno altro che mettere sul piatto della bilancia tanto il problema quanto la sua soluzione.

Ogni sistema produttivo ha caratteristiche a sé stanti e gli anni di esperienza accumulati ci hanno permesso di conoscere approfonditamente le industrie alimentari, le industrie chimiche, cosmetiche, calzaturiere, metallurgiche ecc.

Un vasto campo d'azione in cui il tema delle emissioni pone a sua volta la necessità di trovare il giusto sistema di captazione.

L'emissione di fumi, polveri e altre sostanze nocive rappresenta infatti un effetto collaterale della produzione industriale.

Un problema a cui i diversi sistemi di captazione sono in grado di offrire soluzioni puntuali e ben calibrate.

Le soluzioni disponibili, infatti, sono diverse e vanno dalle aspirazioni localizzate ai banchi aspiranti, ai bracci aspiranti, alle pareti aspiranti, ecc.

Impianto di captazione: come sceglierlo?

Ma veniamo al sodo: cosa fare per scegliere il migliore impianto di captazione per la propria azienda?

La tipologia di produzione (e quindi di emissioni) occupa senz'altro un ruolo di primo piano, così come è fondamentale saper valutare con le giuste conoscenze le caratteristiche specifiche di ogni inquinante.

Bisognerà inoltre considerare altri aspetti come per esempio lo spazio disponibile, la posizione delle diverse postazioni lavorative, le attività svolte all'interno dello spazio aziendale ecc.

Non da ultimo (anzi, questo dovrebbe essere il punto di partenza) è necessario rivolgersi a chi conosce realmente le normative relative, sia in materia di emissioni sia relativamente alla sicurezza.

Insomma, la cosa migliore è rivolgersi a degli esperti che siano realmente - e non solo a parole - dei veri e propri professionisti del settore.

Saper consigliare il miglior impianto di captazione significa essere in grado di rispondere alle reali esigenze del cliente. Filtersystem se ne occupa da anni.

Non per nulla, abbiamo sviluppato un percorso ad hoc che partendo da un sopralluogo che ci consente di mettere a fuoco il problema e fare una proiezione delle soluzioni possibili, prosegue poi con la progettazione e l'installazione del miglior impianto disponibile.

Perché le soluzioni esistono sempre: la professionalità sta piuttosto nel trovare quella giusta.

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO