IMPIANTI DI ASPIRAZIONE SETTORE FARMACEUTICO

Le attuali normative che tutelano la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro non lasciano adito a dubbi: all’interno dei laboratori di un’industria farmaceutica devono obbligatoriamente esserci impianti di aspirazione dedicati.

Le ragioni che rendono necessaria la loro installazione sono molteplici ma – riducendole all’osso – possiamo dire che ne va della salute di chi lavora con le sostanze trattate.

Impianti di aspirazione settore farmaceutico

Una vasta gamma di ingredienti che nella maggior parte dei casi comprendono glucosio, mannitolo, saccarosio, amido, cellulosa, lattosio, calcio, talco, fosfato, per non parlare dei coloranti che possono essere di vario tipo.

L’impatto che queste sostanze (e i processi necessari alla loro lavorazione) possono avere sulla salute dei dipendenti conseguenze anche gravi.

Ecco perché un’industria farmaceutica deve necessariamente dotarsi di impianti di aspirazione che facciano al caso suo.

Industrie diverse, problemi diversi: i rischi dell’industria farmaceutica che rendono necessari gli impianti di aspirazione

Polveri chimiche e farmaceutiche, contaminanti di vario tipo, vapori chimici, fumi ecc: le emissioni pericolose per chi lavora in un’industria farmaceutica sono davvero tante.

Più nello specifico, i tecnici che lavorano in laboratorio gestiscono fasi produttive estremamente delicate, manipolando, miscelando e pesando eccipienti durante la preparazione delle capsule, dei granulati e delle compresse.

Ebbene sì, può sembrare un paradosso ma la preparazione di un medicinale rischia di essere dannosa o addirittura letale per chi opera nel settore farmaceutico.

Il grosso dei problemi rilevati ha a che vedere con i principi attivi delle diverse sostanze, che – se inalati – possono provocare seri danni all’organismo.

Che fare quindi? Dotarsi del giusto impianto di aspirazione, per un’industria farmaceutica non è una scelta ma un obbligo vero e proprio.

Le soluzioni possibili includono impianti di aspirazione localizzati in diverse aree del settore produttivo, sulle bilance, in prossimità della fonte di emissione ecc.

Insomma, servono strumenti adeguati che riducano al minimo l’incidenza delle inalazioni.

Cosa possiamo fare per la tua industria farmaceutica

Filtersystem lavora da anni con industrie di tipo diverso: cosa che ci ha permesso di dotarci di un arsenale di impianti che rispondo alle esigenze di ognuno.

Impianti di aspirazione, impianti di ventilazione, impianti di captazione e chi più ne ha più ne metta.

Sulla qualità non si scappa e noi, sui nostri impianti, possiamo davvero mettere la mano sul fuoco perché li conosciamo molto bene.

Oltre a questo, però, siamo in grado di garantire anche qualcosa in più. Ed è anche questo qualcosa che fa la differenza: il nostro know how.

La professionalità che ci siamo costruiti negli anni e che ci permette di fare delle analisi rigorose e approfondite e di consigliare ai nostri clienti sempre il meglio.

Qualità e professionalità sono importanti ma non bastano se alla base di una consulenza non c’è anche un buon metodo.

E il metodo di lavoro è un altro dei nostri punti di forza che inizia con un sopralluogo gratuito e approfondito che ci permette di andare al cuore del problema e si continua con le fasi successive: progettazione e installazione dell’impianto.

Dopodiché, continueremo comunque a supportarti fornendoti un’assistenza a tutta prova.

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO