FILTRAZIONE INDUSTRIALE

Sono davvero tante le aziende che ci contattano per dotarsi dei nostri impianti di filtrazione industriale su tutto il territorio nazionale.

Come ben sanno i clienti che si rivolgono a noi, i nostri impianti di filtrazione industriale sono progettati utilizzando con i metodi più innovativi.

Aspirazione industriale

Innovazione e tecnologia si fondono sulle base delle reali (e diverse) esigenze di ogni cliente in tutti i contesti industriali.

Un aspetto che ha sempre fatto parte della filosofia di lavoro di Filtersystem da oltre 30 anni di attività e più di 700 realizzazioni.

Cos’è la filtrazione industriale

La filtrazione industriale è un processo, in grado di intervenire ed eliminare le sostanze nocive presenti nell’aria in un contesto industriale.

Le sostanze nocive, prodotte dalle lavorazioni industriali, possono essere di varia natura, in base alle lavorazioni effettuate.

Gli inquinanti più comuni e pericolose, legate alla filtrazione industriale, sia per la salute dei lavoratori che per i macchinari presenti in azienda, sono le seguenti:

  • Polveri
  • Esalazioni, odori e gas
  • Solventi di varia natura
  • Fumi industriali
  • Polveri tossiche e pericolose
  • Polveri potenzialmente esplosive (Atex)
  • Sfridi e scarti di produzione

Per i contesti produttivi, la filtrazione industriale è utilizzata per rimuovere le sostanze solide, presenti sotto forma di liquidi e garantire lunga vita ai macchinari.

Un sistema di filtrazione industriale, oltre a salvaguardare i punti sopra descritti, deve fornire anche una solida protezione per l’ambiente.

Premesso che il rilascio di particelle d’aria contaminate è illegale, un efficace sistema di filtraggio e aspirazione, ha l’obbligo di rimuovere ogni tipo di impurità, prima di essere dispersi nell’ambiente.

I vantaggi degli impianti di filtrazione

I vantaggi degli impianti legati alla filtrazione industriale, si rivelano davvero significativi, in tutti i contesti produttivi che generano sostanze nocive nell’aria.

La tecnologia può venirci incontro, per garantire ambienti di lavoro sempre più igienici e ridurre gli effetti sulla salute dei lavoratori, che costantemente sono in contatto con queste sostanze killer.

La presenza di impianti di filtrazione robusti e affidabili, riduce notevolmente anche le continue e incessanti attività di pulizia nei reparti produttivi.

Le sostanze più insidiose, come polveri, fumi industriali, solventi e nebbie oleose, soprattutto nei reparti intensivi, costituisce un vero problema, in quanto continuano a diffondersi in modo costante in tutti gli ambienti produttivi.

La presenza di queste sostanze nocive, tende ad accumularsi, in modo progressivo, anche sui macchinari presenti in azienda, creando malfunzionamenti e continue interruzioni.

La totale assenza di tecnologia legata alla filtrazione industriale, comporta un notevole incremento in termini di costi di manutenzione e interventi di riparazione.

Per concludere, non in ordine di importanza, un’azienda che dispone di un sistema di filtrazione industriale, ha la possibilità di recuperare le polveri di materiale, che possono essere riutilizzate in un nuovo ciclo produttivo.

Perché rivolgerti a noi per un impianto di filtrazione industriale

Fra i tanti motivi per cui le aziende si rivolgono a noi, senza dubbio la qualità dei nostri impianti di filtrazione occupano un ruolo primario.

Cosa che naturalmente vale anche per i nostri impianti di aspirazione industriale, in grado di abbattere tutte le tipologie di inquinanti.

Il primo step del nostro rapporto con i clienti è un approfondito sopralluogo che ci permette di capire di cosa ha esattamente bisogno l’azienda.

È sulla base di questo che progettiamo l’impianto di filtrazione più adatto e con la massima cura e attenzione.

Le nostre soluzioni, infatti, non sono mai delle soluzioni standard ma delle risposte progettate ad hoc.

Progettare, realizzate e installate sulla base delle esigenze reali, senza lasciare nulla al caso.

A queste fasi segue poi l’installazione dell’impianto a cui aggiungiamo il nostro supporto per quelli che sono gli inevitabili passaggi burocratici.

Dopodiché, il rapporto con il cliente e la sua azienda continua: per noi, infatti, il lavoro non si conclude con la vendita dell’impianto.

Il rapporto con il cliente prosegue anche in seguito attraverso un’assistenza attenta e tempestiva, sempre attiva, su tutti i componenti dell’impianto.

Perché dotarsi di un impianto di filtrazione industriale?

Come ben sa chi ci contatta in merito, dotarsi di un impianto di filtrazione industriale è un obbligo per molti comparti produttivi.

Al di là della specificità dei settori, sono molte le industrie in cui l’emissione di sostanze inquinanti nell’aria rappresenta una parte ineliminabile del processo produttivo.

Fumi, polveri, nebbie oleose, gas, odori forti: la natura delle sostanze inquinanti è di vario tipo ed è qui che entrano in gioco i nostri impianti di filtrazione.

Le leggi, da questo punto di vista, parlano chiaro e puntano a limitare l’emissione di sostanze nocive che possano avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla salute dei lavoratori.

I nostri impianti di filtrazione industriale rappresentano la risposta migliore al problema delle emissioni.

Particolarmente robusti, costruiti con materiali di alta qualità, progettati in modo da poter rispondere a problemi ed esigenze di tipo diverso, sono dotati di efficaci sistemi di captazione.

Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, i nostri impianti sono in grado di ridurre in modo esponenziale il livello di inquinanti presenti nell’aria.

Influendo positivamente (e da subito) sul benessere e sulla salute di chi lavora e sull’ambiente.

Insomma, dotarsi di un impianto di filtrazione industriale pensato appositamente per la tua azienda significa non solo evitare multe e sanzioni ma anche offrire alla tua produzione un volano di crescita in termini di qualità e di sviluppo.

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO