ASPIRAZIONI LOCALIZZATE

Tra le aziende che si rivolgono a noi, molte necessitano di strumenti adeguati come le aspirazioni localizzate per fronteggiare il problema delle emissioni, nocive per l’ambiente.

Per molte di queste aree produttive, le aspirazioni localizzate rappresentano la risposta più efficace per l’ambiente e per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Aspirazioni localizzate

Aspirazioni localizzate: cosa sono e perché funzionano in modo così efficace

I sistemi di aspirazione localizzata sono strumenti che permettono di captare gli inquinanti aerodispersi in stretta prossimità con il punto di emissione.

In questo modo, le sostanze nocive emesse non rischiano di raggiungere la zona in cui lavorano gli operatori, evitando così di provocare gravi danni al loro sistema respiratorio.

Grazie alle aspirazioni localizzate, è possibile abbattere la concentrazione di inquinanti: queste sostanze, infatti, non vengono semplicemente diluite ma allontanate nel vero senso del termine.

Ulteriore punto a favore: l’aspirazione localizzata, prevede portate d'aria inferiori rispetto al sistema di ventilazione generale, con evidenti vantaggi in termini di costi.

Cosa è indispensabile fare per rendere le aspirazioni localizzate realmente efficienti

L’aspirazione localizzata rappresenta la risposta migliore ai tuoi problemi solo se si tratta di un sistema di progettato con i dovuti crismi.

In fase di progettazione, infatti, è fondamentale effettuare il calcolo della portata necessaria, che deve essere di almeno 0.4 m/sec.

Questo calcolo permette infatti di intercettare gli inquinanti emessi al netto di tutti gli aspetti che potrebbero compromettere la loro captazione.

Bisogna cioè tenere conto di molte cose, come le caratteristiche specifiche dell’agente inquinante, la geometria della sorgente e la rapidità di emissione della sostanza tossica, senza dimenticare le correnti d'aria che potrebbero incidere sul fattore dispersione.

Per tutte queste ragioni – che bisogna calcolare in modo scrupoloso – le dimensioni e le componenti dell'impianto devono essere calcolate in base alla portata necessaria.

Tutti buoni motivi per non lasciare nulla al caso e rivolgersi a dei professionisti del settore con anni di esperienza sulle spalle.

Contattaci subito per saperne di più!

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO