IMPIANTI DI ASPIRAZIONE NEL SETTORE VERNICIATURA

Fra i clienti che scelgono di rivolgersi a Filtersystem, chi proviene dal settore verniciatura ha ottimi motivi per cui dotarsi di appositi impianti di aspirazione.

Il problema delle emissioni non è ovviamente qualcosa che riguarda solo questo settore, infatti la nostra azienda ha clienti che provengono da settori molto diversi fra di loro ma caratterizzati, in tutti i casi, dall’esigenza di abbattere le emissioni.

Impianti di aspirazione nel settore verniciatura

Ogni settore ha però caratteristiche ed esigenze specifiche differenti.

Nel mondo della verniciatura, per esempio, le emissioni tendono a dar luogo alla formazione di una vera e propria “nube” che si forma nell’immediata prossimità della zona di verniciatura.

Questa nube, dall’odore forte e pungente, rappresenta un pericolo tangibile per la salute dei lavoratori e per l’ambiente.

Ecco perché le normative in materia impongono alle industrie del settore verniciatura di dotarsi di impianti di aspirazione.

I rischi per chi lavora nel settore verniciatura

Sono diversi i fattori che determinano l’effettiva pericolosità delle emissioni nel settore verniciatura.

Detta molto in sintesi, la tollerabilità dell’ambiente dipende dal sistema di produzione e lavorazione utilizzato, dal tipo di vernice usata, dalla quantità ma anche dalla qualità dei solventi con cui operano i lavoratori.

Il nocciolo del problema è che di fatto, le operazioni di verniciatura implicano la produzione di numerosi resi chimici.

Quando si nebulizza la vernice, infatti, la parte residua (cioè quella che non si lega all’oggetto in lavorazione e rimane sospesa nell’aria) rappresenta un’emissione tossica.

Come impongono le norme di sicurezza in vigore, è necessario abbattere questa nube con appositi impianti di aspirazione e di captazione pensati per il settore verniciatura.

I principali agenti chimici emessi dalle operazioni di verniciatura sono vapori di solventi e aerosol che contengono pigmenti, resine e additivi vari.

Nel loro complesso, queste sostanze rischiano di causare danni permanenti alla salute dei lavoratori, innescando l’insorgenza di patologie che possono anche risultare letali.

Ecco cosa possiamo fare per te

Se lavori nel settore verniciatura, non aspettare di trovarti impantanato in problemi che possono essere enormi.

Gioca d’anticipo e fai in modo di dotare la tua azienda dei migliori impianti di aspirazione disponibili sul mercato.

In questo senso, il punto non è semplicemente rispondere alle esigenze stabilite dalle normative ma risolvere il problema.

Detta in altri termini, un impianto di aspirazione non basta anche se si tratta di un impianto di aspirazione pensato e progettato per il settore verniciatura in generale.

Quello che ti serve davvero è un impianto messo a punto espressamente per te, per le caratteristiche e per le problematiche specifiche della tua azienda e della sua produzione.

Filtersystem lavora proprio in base a questo tipo di filosofia, d trent’anni a questa parte, ci dedichiamo a ogni cliente in modo esclusivo.

Il nostro metodo è pensato proprio secondo questi principi.

Quello che ti proponiamo, tanto per cominciare, è un sopralluogo gratuito che ci permette di capire esattamente di cosa hai bisogno.

Dopodiché seguiranno le fasi di progettazione e installazione dell’impianto.

Ma non finisce qui: una volta venduto l’impianto, Filtersystem non abbandona i suoi clienti e continua a supportarli garantendo un’assistenza a tutta prova.

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO