BANCHI ASPIRANTI

Filtersystem è una realtà che vanta anni di esperienza, che ha permesso all’azienda di dotarsi del know how necessario per l’utilizzo dei banchi aspiranti.

I banchi aspiranti industriali rappresentano una soluzione molto ricercata in tanti contesti industriali.

Banchi aspiranti

I contesti industriali che maggiormente richiedono l’utilizzo dei bracci aspiranti, sono:

  • acciaierie
  • cosmetica
  • farmaceutica
  • industrie alimentari
  • aziende chimiche
  • verniciatura
  • forgiatura

I banchi aspiranti per polveri consentono l’aspirazione e l’abbattimento di fumi, polveri ed altri inquinanti di bassa granulometria, direttamente alla fonte di produzione.

Il loro vantaggio principale consiste nella captazione di inquinanti all'interno del piano di lavoro per poi filtrare l’aria attraverso cartucce filtranti.

Filtersystem, grazie ad un team interno altamente specializzato ed un’esperienza pluriennale, è in grado di intervenire su diverse aree di competenza.

Gli impianti di aspirazione industriale progettati dal team di Filtersystem, operano nel pieno rispetto dell’ambiente, oltre a salvaguardare la salute dei lavoratori.

Con l’utilizzo di una vasta gamma di servizi e tecnologie all’avanguardia, l’azienda può far fronte all'abbattimento di tutte le sostanze inquinanti in più contesti industriali.

I banchi aspiranti per fumi rispecchiano tutte le caratteristiche richieste dal cliente, coniugando le esigenze del contesto produttivo e ciò che la normativa impone.

Attraverso un accurato processo di analisi, progettazione, realizzazione, installazione e piani di manutenzione personalizzato, gli impianti di aspirazione industriale di Filtersystem rappresentano l’eccellenza nel settore.

I banchi aspiranti per molatura, così come i banchi aspiranti per saldatura consentono alle aziende:

  • il controllo e la sicurezza di ogni ambiente di lavoro
  • la migliore captazione di tutti gli inquinanti, rendendo l’aria più salubre
  • di mantenere intatta l’efficienza dei macchinari presenti in azienda
  • la perfetta gestione dei consumi energetici, nel pieno rispetto per l’ambiente


La soluzione più ricercata per il filtraggio di sostanze inquinanti

Le norme che tutelano l’ambiente e la salute e la sicurezza dei lavoratori, rendono infatti indispensabili delle soluzioni di filtraggio come quelle rappresentate dai banchi aspiranti.

I banchi aspiranti sono dispositivi di captazione di polveri e residui delle lavorazioni, che operano in modo da catturare gli inquinanti in modo immediato.

Posizionati direttamente sul piano di lavorazione, i banchi aspiranti industriali riescono a captare le sostanze dannose, prima che queste possano depositarsi e fluttuare nell’area di lavoro.

Questa tipologia di depurazione dell’aria si rivela una delle migliori soluzioni di filtraggio in vari ambienti industriali e settori produttivi.

I banchi aspiranti per polveri e fumi sono in grado di catturare anche le particelle più minuscole di inquinanti, presenti nell’aria di un ambiente di lavoro.

Filtersystem eccelle per l’elevata qualità dei materiali utilizzati, il dettaglio dei singoli componenti dei banchi aspiranti, la conformità della loro realizzazione e la longevità.

Soluzioni personalizzate per banchi aspiranti

Così come per tutti i prodotti, anche nel caso dei banchi aspiranti, Filtersystem propone ad ogni cliente soluzioni personalizzate in base alle loro specifiche esigenze.

L’obiettivo che si pone l’azienda è quello di abbattere le criticità legate alla purificazione dell’aria e della captazione e filtrazione degli inquinanti, all’interno di ambienti produttivi.

Questo significa analizzare la situazione e valutare la progettazione di una soluzione personalizzata per evitare l’emissione di sostanze nocive e la loro fluttuazione nell’aria.

I vari processi di produzione implicano l’emissione di polveri e fumi dannosi per la salute degli addetti ai lavori ed il loro deposito nei macchinari presenti in azienda.

Gli impianti di ventilazione industriale sono la soluzione più ricercata da un lato, per evitare le sanzioni previste dall’altro tutelare la salute dei propri dipendenti.

Naturalmente senza danneggiare le apparecchiature aziendali, alterando le loro performance, con conseguente aumento di costi per la loro manutenzione.

Oltre ai banchi aspiranti, il catalogo di Filtersystem dispone anche di varie tipologie di filtri come:

Banchi aspiranti per polveri

I banchi aspiranti per polveri sono una valida soluzione per la captazione degli inquinanti e di grande supporto in vari contesti industriali e produttivi.

Da un lato rendono salubre un ambiente lavorativo, eliminando le sostanze inquinanti e dall’altro forniscono un piano di lavoro comodo e utile all’operatore.

Infatti i banchi aspiranti per polveri sono un ottimo sistema di prevenzione della salute dei lavoratori durante le varie operazioni di lavorazioni di:

  • Carteggiatura metalli o materiali compositi
  • Molatura metalli e trattamenti superficiali
  • Saldatura metalli, compositi o plastici
  • Sbavatura e scartatura metalli
  • Taglio plasma

I vantaggi dei banchi aspirante per polveri sono molteplici tra cui:

  • sono in grado di unificare la portata, la capacità di aspirazione sul piano di lavoro e sono dimensionati per avere un’elevata portata in peso
  • i sistemi di filtrazione dell’aria possono essere inseriti all’interno della struttura, oppure posizionati all’esterno

Nel caso specifico dei banchi aspiranti con filtri integrati, gli stessi sono facilmente estraibili per il cambio da un portello laterale.

Il team di Filtersystem è sempre a fianco dei clienti per una consulenza con i migliori esperti nel campo per individuare il banco aspirante ideale allo specifico contesto industriale.

L'altissima qualità dei materiali e le tecnologie utilizzate all'avanguardia, assicurano all’azienda risultati eccellenti nella progettazione e realizzazione di banchi aspiranti per polveri.

Il personale altamente specializzato si impegna costantemente a raggiungere elevati standard qualitativi che contraddistinguono gli impianti di aspirazione industriale.

Banchi aspiranti per fumi

Quando si eseguono certi tipi di lavorazioni come saldatura o levigatura, i banchi aspiranti per fumi sono sistemi indispensabili.

Sono composti da un robusto piano aspirante in lamiera forata, attraverso il quale il fumo e le polveri vengono aspirate e le scorie portate in un cassetto di raccolta.

Grazie all’eccellente aspirazione anche di particelle nocive più piccole, i banchi aspiranti per fumi sono la soluzione perfetta in diversi contesti industriali.

Il team di esperti nel settore di Filtersystem garantisce risultati eccellenti di aspirazione e ventilazione industriale, ponendo particolare attenzione ad ogni singolo dettaglio.

L’azienda opera in una vasta gamma di aree di intervento, proponendo soluzioni di filtrazione industriale su misura, secondo le specifiche richieste dei clienti.

Banchi aspiranti per molatura

I banchi aspiranti per molatura sono in grado di risolvere al meglio le esigenze di aspirazione delle polveri molto sottili in vari ambiti industriali.

Progettati e realizzati in varie dimensioni, i banchi aspiranti per molatura rendono sicure ed efficaci diverse operazioni di lavorazione.

I banchi aspiranti trovano una vasta applicazione nelle aziende che nel loro ciclo produttivo eseguono lavorazioni di:

  • saldatura, levigatura, carteggiatura, smerigliatura e molatura
  • industria meccanica in genere, del legno e del marmo
  • aspirazione di solventi e vapori durante operazioni di pulitura di pezzi di dimensioni contenute

Durante il processo della molatura si genere l’emissione dei fumi e polveri di bassa granulometria, molto pericolose per la salute.

Inoltre si ottiene la produzione di trucioli di piccole dimensioni e di particelle inquinanti aerodisperse con gravi fattori a rischio.

Queste microparticelle altamente inquinanti, possono disperdersi nell’aria e depositarsi facilmente in ogni angolo dell’area di lavoro.

Per garantire al lavoratore un ambiente salubre è necessario dotarsi di banchi aspiranti per molatura per l’aspirazione localizzata di fumi e polveri.

Filtersystem propone diverse tipologie di banchi aspiranti standard o realizzati a misura secondo le specifiche esigenze e richieste del cliente.

Grazie alla professionalità acquisita negli anni ed un'analisi accurata dai migliori specialisti nel settore, sono in grado di proporre soluzioni innovative della filtrazione industriale.

Banchi aspiranti per saldatura

I banchi aspiranti per la saldatura sono un ottimo sistema di protezione dell’operatore dagli agenti inquinanti che vengono prodotti durante la saldatura dei metalli.

Infatti, è noto che la saldatura dei metalli, a seconda della tecnica messa in atto, genera fumi, polveri e gas contenenti decine di diverse sostanze chimiche e nocive.

L’emissione di questi inquinanti viene prodotto dallo stesso materiale lavorato che rimane sospeso nell’aria sotto forma di:

  • particelle metalliche o derivati del metallo: ossidi
  • materiali d’apporto: elettrodi, elettrodi a bacchetta, piombo, polvere per saldatura
  • infine vengono asportate dalla ricopertura come vernici, rivestimenti e detergenti

I fumi prodotti durante la saldatura di acciai inossidabili contengono metalli caratterizzati da alta tossicità quali cromo e nichel.

Filtersystem propone per ogni lavorazione il più adatto sistema di aspirazione industriale, basandosi sulle specifiche esigenze di ogni ambiente industriale.

Un team di esperti altamente qualificati e le tecnologie all’avanguardia testimoniano la validità delle strategie adottate e garantiscono la scelta di un prodotto qualitativamente alto.

Questa azienda, da oltre 30 anni è il partner affidabile e competente per la progettazione dei migliori impianti di aspirazione industriale, assicurando:

  • Rilievo ed analisi gratuita delle specifiche esigenze
  • Garanzia del miglior risultato
  • Gestione completa degli aspetti burocratici

Incentivi fiscali 2024 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

RICHIEDI INFORMAZIONI

Piano di Transizione 5.0 per la riduzione dei consumi

Pieno supporto da parte dell'azienda per gli investimenti legati all'industria 4.0 e ai nuovi incentivi offerti dal Piano di Transizione 5.0.

SCOPRI IL PIANO

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

Uno specialista Filtersystem ti contatterà per rispondere alle tue necessità

Accettazione privacy policy
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO