IMPIANTI DI FILTRAZIONE PER POLVERI POTENZIALMENTE ESPLOSIVE ATEX

In tutti i contesti industriali, nei quali, vengono prodotti polveri potenzialmente esplosive, gli impianti di filtrazione e la sicurezza sono di fondamentale importanza.

Con il progressivo aumento di ossigeno in atmosfera ATEX, la reazione di combustione accelera notevolmente sfociando in potenziali esplosioni.

Polveri potenzialmente esplosive atex

Per evitare conseguenze dannose, è necessario rivolgersi a un professionista del settore, in grado di progettare e realizzare impianti di filtrazione per polveri potenzialmente esplosive.

Gli impianti di filtrazione, devono essere in grado di affrontare inquinanti come polveri, nebbie oleose e tutte le sostanze nocive presenti in ogni contesto.

Gli impianti ATEX, necessitano di requisiti molto stringenti, in grado di aspirare e depurare in modo efficace, atmosfere potenzialmente esplosive.

Il coordinamento tra l’azienda che si occuperà di realizzare l’impianto di filtrazione Atex adeguato e i requisiti dettati dall’azienda, sono di fondamentale importanza.

Sono fondamentali perché hanno come punto in comune, il raggiungimento di un grado massimo di sicurezza a protezione dell’azienda e degli operatori secondo le direttive Atex.

Impianti di aspirazione e filtrazione in atmosfera Atex

I fattori che contribuiscono ad innescare un’atmosfera potenzialmente esplosiva, sono essenzialmente 3:

  • combustibile
  • comburente
  • scintilla

Quando i fattori sopra elencati si presentano in contemporanea, in un qualsiasi contesto industriale, si può innescare un ambiente esplosivo.

Filtersystem, con più di 30 anni di esperienza nel settore, dispone di un team dedicato agli impianti di aspirazione e filtrazione Atex.

L’azienda possiede il know how per operare, nel settore farmaceutico, alimentare, lavorazione dei metalli, legno e tanti altri, che richiedono le direttive ATEX.

Con l'utilizzo di macchinari all’avanguardia, Filtersystem è in grado di seguire tutte le fasi della realizzazione e installazione di impianti Atex, servendosi esclusivamente del team interno.

Inoltre, dopo il collaudo dell’impianto è possibile utilizzare un moderno e tecnologico servizio di assistenza remota, in grado di intervenire in tempo reale, in caso di guasti o interruzioni.

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
TOP RICHIEDI PREVENTIVO