CAMINI DI SCARICO

I camini di scarico (detti anche, molto più comunemente, ciminiere) sono dispositivi che consentono un’efficiente evacuazione dei fumi generati da alcuni processi produttivi.

Nell’ambito della galvanica, per esempio, ma anche nel settore alimentare, nella lavorazione della gomma e della plastica, nelle acciaierie e in moltissimi altri ambiti, i camini di scarico rappresentano una scelta obbligata.

Camini di scarico

La differenza, per un’industria, sta proprio qui: nel trasformare un obbligo in opportunità migliorativa, scegliendo i camini di scarico migliori sul mercato.

Che caratteristiche devono avere i camini di scarico per tutelare la tua industria

Esistono tanti tipi di camini di scarico ma in linea di massima possiamo dire che si tratta di cilindri che possono avere dimensioni diverse.

Queste dimensioni però (è bene sottolinearlo) sono tutto meno che casuali: diametro e altezza, infatti, vanno calcolati in base alla quantità e alla tipologia dei fumi emessi.

Idem per quanto riguarda i materiali di costruzione, che possono variare a seconda delle caratteristiche dell’industria di riferimento.

La cosa davvero importante, in questo senso, è affidarsi a dei professionisti di comprovata esperienza perché i rischi – in caso di errore – non sono solo di natura legale ma hanno a che vedere con la sicurezza del sistema stesso, in caso di incendio con le protezioni ATEX.

Come funzionano i camini di scarico e come scegliere i migliori per te

Questi dispositivi funzionano in base al cosiddetto effetto camino: la differenza di pressione alla base e alla sommità del camino, innesca automaticamente l’aspirazione dei fumi verso l’alto e la loro espulsione.

In ambito industriale, l’ottimizzazione di questo meccanismo viene poi potenziata attraverso un sistema di ventilazione o compressione.

Detto ciò, cosa puoi fare per capire di quali camini di scarico hai esattamente bisogno?

Come dicevamo, le leggi non vanno tanto per il sottile e un errore può costarti caro dando anche luogo a possibili incendi.

Proprio per questi motivi, è importante affidarsi a dei bravi professionisti.

Forte dei suoi trent’anni di esperienza, Filtersystem è la risposta giusta per te: contattaci subito per chiedere un sopralluogo gratuito.

L'efficacia e l’importanza dei canali di espulsione

I canali di espulsione, trovano il loro impiego, in tanti settori e applicazioni, soprattutto in ambito industriale.

L’obiettivo primario dei canali di espulsione, consiste nella ricezione dell’aria già trattata dagli impianti di aspirazione presenti e la successiva fuoriuscita all’esterno.

In base alla dimensione, quantità e tipologia dei fumi trattati, sarà possibile determinare le dimensioni da prevedere, che dovranno comunque rientrare secondo i parametri dettati dalle normative vigenti.

A seconda delle esigenze aziendali e della tipologia di impianto di aspirazione già presente, Filtersystem è in grado di progettare e realizzare canali di espulsione su misura per ogni cliente.

Filtersystem dispone di un team interno altamente specializzato, per effettuare un sopralluogo gratuito, gestire tutti gli aspetti burocratici e programmare uno o più interventi di manutenzione.

Incentivi fiscali 2022 per industria 4.0

Contattaci per scoprire tutte le agevolazioni legate ai nuovi
impianti di aspirazione industriali previste nella nuova legge di bilancio

Aree d’intervento

Seleziona l'area di interesse

Compila il form o chiamaci allo

0463 600361

per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento

Accettazione privacy policy
Controllo Antispam 3 + 3 =
RICHIEDI
PREVENTIVO
CHIAMA
SUBITO
TOP RICHIEDI PREVENTIVO